Eventi

I Festival del Jazz da non perdere in Europa

Festival del Jazz

Nato come un mix di sound contemporanei, il jazz è un’improvvisazione che fa parte del panorama della musica melodica. La cultura jazz nasce dalla comunità afroamericana e si diffuse rapidamente prima in America e poi in Europa. Oggi si può dire che vi sono contaminazioni con lo stile funk e hip hop. Se anche tu ami il jazz non puoi perderti alcuni degli eventi principali che si svolgono in Europa ogni anno. Ecco una lista dei migliori eventi jazz.

Umbria Jazz Perugia

Umbria Jazz è uno dei Festival più conosciuti e amati da tutti gli appassionati del genere. Una vera tradizione per l’Umbria che ripete l’evento ogni anno da ben 40 anni e oltre, le date sono variabili ma in genere sono dall’11 al 20 luglio. Tra gli artisti più noti che partecipano solitamente vi sono nomi famosi come Mario Biondi, Al Jarreau e i The Roots.

Mostly Jazz Birmingham

In Inghilterra, a Birmingham si svolge ogni anno l’evento jazz che attira milioni di appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta di un Festival della musica in cui partecipano tantissimi artisti famosi che fanno parte del panorama musicale jazz, funk e soul. I musicisti si esibiscono su diversi palchi oppure direttamente sulle rive del lago con una scenografia a dir poco romantica e surreale. Tra i tanti nomi noti vi sono Fun Lovin’Criminals, Wind & Fire Experience, Earth e Al Mckay che regalano ogni volta meravigliose esibizioni e momenti magici.

XJazz Festival Berlino

Berlino è nota da sempre come la capitale della musica elettronica ma ultimamente anche qui si sta sviluppando un grande gusto per il jazz. L’evento jazz che si svolge a Berlino ogni anno lo dimostra ed è spettacolare assistere alle esibizioni dei musicisti che salgono sul palco dell’XJazz Festival. I palchi sono più di uno in realtà, e vengono distribuiti in varie zone della città per consentire ai numerosi partecipanti di godere dello spettacolo in diversi punti cittadini. Tra i vari artisti presenti ve ne sono diversi provenienti dal nord Europa come Emiliana Torrini, Micatone, Nightmares on wax. Un’esperienza da non perdere assolutamente.

Gent Jazz Festival Genz

Evento Jazz a cui non mancare? Eccolo, il Gent Jazz Festival che si svolge a Genz dal 10 al 19 luglio, 10 giorni di assoluta musica che si diffonde tra le vie e le piazze di una città non proprio turistica ma che offre comunque molte occasioni di divertimento. Durante il festival il luogo si anima trasformandosi magicamente e creando un’atmosfera unica e surreale. Il Gent Jazz vede esibirsi musicisti del calibro di Gabriel Rios, Agnes obel, Charles Bradley & His Estraordinaires, Manu Katché, Richard Bona oltre a Stefano di Battista, Mealanie De Biasio e Ludovico Einaudi.

North Sea Jazz Festival Rotterdam

Il Olanda, precisamente a Rotterdam, si svolge il festival North Sea Jazz dal giorno 1 al 13 luglio. Per partecipare a questo evento jazz devi pensarci con molto anticipo in quanto i posti disponibili sono limitati e finiscono in fretta. si tratta del più famoso evento jazz olandese. Qui si esibiscono grandi nomi del panorama musicale come Robin Thicke, Stevie Wonder, Hall & Oates, Outkast, Pharrell Williams e molti alti artisti di livello mondiale.