Lifestyle

Quali sono gli stilisti italiani più famosi

Quali sono gli stilisti italiani più famosi

Sono tanti i motivi per essere orgogliosi del nostro Bel Paese, uno di questi è indubbiamente la moda.

I nostri stilisti hanno portato i loro capi, la loro arte in tutto il mondo fungendo da veri e propri ambasciatori del Made in Italy, e così star del cinema, cantanti, ma anche reali, indossano gli abiti dei nostri stilisti: Armani, Valentino, Versace. Ma chi sono gli stilisti italiani più famosi? Andiamo a conoscerli da vicino, scopriremo che dietro a tanta grandezza c’è quasi sempre un passato fatto di gavetta e sacrifici a dimostrazione che questo lavoro è frutto di impegno, fatica e dedizione. Tutto ampliamene ripagato dall’enorme successo ottenuto.

Valentino Clemente Garavani, alias Valentino

Il colore rosso è la peculiarità che lo identifica: il rosso Valentino è il simbolo di questo grande stilista che entra nel mondo della moda fin da bambino quando sceglie di iscriversi alla Scuola di figurino a Milano, per poi iniziare il suo praticantato in Francia. La sua prima sfilata è a Firenze, e la svolta arriva alla fine degli anni sessanta quando disegna l’abito di nozze per Jacqueline Kennedy.

Giorgio Armani, alias Re Giorgio

Lo vediamo con la sua t-shirt nera semplicissima ma di un’eleganza innata. I suoi capi sono facilmente riconoscibili proprio per la pulizia delle linee. Giorgio Armani lascia la facoltà di Medicina a Milano per lavorare alla Rinascente. Un passo forse azzardato che però lo ha portato a farsi notare fino ad affermarsi come uno degli stilisti italiani più famosi al mondo. Forbes lo ha definito lo stilista italiano di maggior successo.

Versace

Uno stile inconfondibile quello di Gianni e Donatella Versace gli stilisti più amati dalle star americane. Dopo la morte del fratello, Donatella è passata al timone ed ha iniziato a fare sfilare sulle passerelle personaggi famosi legati al mondo della musica e del cinema al posto delle modelle. Star come Madonna hanno così reso il nome Versace il marchio italiano più famoso al mondo. 

Dolce e Gabbana

Tra gli stilisti italiani più famosi non si possono non nominare Dolce e Gabbana. La loro relazione sentimentale diventa anche un rapporto professionale che trova il successo quando i due stilisti legano il loro stile alle radici siciliane di Dolce. Dolce e Gabbana è oggi un brand internazionale che conquista sia gli Stati Uniti sia il Giappone.

Krizia

Mariuccia Mandelli da maestra elementare passa ad essere una degli stilisti italiani più famosi. Il suo sogno inizialmente lasciato nel cassetto viene realizzato negli anni ’50 quando la donna lascia il lavoro per lanciarsi nel mondo della moda creando il primo laboratorio Krizia a Milano.

Missoni

Ottavio Missoni fonda la sua azienda di moda Missoni quando incontra la moglie Rosita Jelmini. La svolta nella scalata verso il successo è durante la sfilata a Parigi. Da Parigi Missoni viene letteralmente proiettato su scala internazionale fino all’apertura della prima boutique a New York.

Prada

L’impero Prada si consolida negli anni ’90, quando dalle borse l’azienda è passata al prêt-à-porter, anche con l’aggiunta di alcune linee giovanili. Oggi Miuccia Prada è considerata dal Time Magazine come la seconda donna più potente al mondo nell’ambito della moda e da Forbes tra i venti magnati della moda più ricchi.

Gucci

Guccio Gucci è passato da una bottega di valigeria a realizzazioni che hanno avuto un successo dopo l’altro. La svolta arriva nel 1947 quando Gucci crea una borsa del tutto nuova che diventa il simbolo del marchio:la borsa con il manico in bambù.

Roberto Cavalli

Abiti che sembrano pezzi di natura quelli di Cavalli. Roberto Cavalli è uno sperimentatore, un innovatore che nei primi anni 70 brevetta un procedimento di stampa su pelle rivoluzionario, ed inizia a realizzare i famosissimi patchwork di materiali e colori, messi in mostra a Parigi.

Questi stilisti sono tra gli stilisti italiani più famosi, hanno storie e stili tutti diversi ma sono tutti accomunati dalla passione e dal talento, gli ingredienti più importanti per il successo.