26/04/2024
Quanta attività fisica bisogna fare per dimagrire

Quanta attività fisica bisogna fare per dimagrire

Chi acquista una cyclette da usare a casa lo fa principalmente per mantenersi o rimettersi in forma. Per creare cioè quel deficit calorico che ci permette di perdere peso oppure di andare a elimare quegli eccessi calorici che abbiamo durante la giornata. Esistono varie tipologie di cyclette attualmente in commercio. Ognuna di esse è adatta ad un certo tipo di allenamento. Per cui bisognerà capire qual è anche il nostro bisogno specifico riguardo l’attività fisica.

 

Inoltre bisognerà capire se vorremo svolgere un’attività fisica blanda oppure in prospettiva agonistica. Su alfemminile.com si tratta questo argomento nello specifico, per coloro che vogliono perdere il grasso in eccesso sull’addome proprio usando la cyclette. Di modelli adatti alla maggior parte delle esigenze di dimagrimento ce ne sono molti. I modelli classici sono quelli che accontentano la maggior parte dei bisogni e sono anche molto adatti per l’uso domestico. Ovviamente i modelli come l’ellittica e la spin bike sono per degli allenamenti più intensi e specifici. Per cui non sono adatti per coloro che vogliono fare un allenamento blando e saltuario.

Quante calorie si consumano sulla cyclette

Molti si chiedono quale sia il consumo reale di calorie utilizzando un modello di cyclette. Come dicevamo poco fa, questo dipende ovviamente dall’intensità dell’allenamento. Maggiore è l’intensità e la durata, maggiore sarà ovviamente il dispendio calorico. Inoltre molto dipende dalla costituzione di chi svolge l’attività fisica. Altezza, peso, età e abitudini quotidiane influiscono sul dispendio calorico. Si può effettuare ovviamente una media delle calorie bruciate prendendo a modello uno standard.

Generalmente, l’uso della cyclette in modalità media per 5 minuti fa perdere all’incirca 50 calorie. Un’attività fisica media prevede almeno un uso della cyclette per 20 minuti. In modo da consumare circa 200 calorie. Ovviamente è una stima di massima. Su un allenamento blando e senza particolari parametri come la resistenza della pedalata e la sua intensità. Maggiore sarà l’intensità, maggiore sarà il dispendio calorico. Ognuno ha un fisico e un’età diversa per cui l’allenamento ha anche effetti diversi per ciascuno di noi. Soprattutto l’età e il peso sono due fattori da tenere sotto controllo.

Un modello di cyclette adatto all’attività fisica da svolgere

Una cyclette tradizionale è quella più completa e utile per quanto riguarda l’offerta di esercizio basale per rimettersi in forma o per una riabilitazione muscolare ed articolare. Modelli come l’ellittica e la spin bike sono più adeguati per mantenersi in forma e per fare degli sforzi fisici particolari. Su Guida Cyclette sono spesso dati alcuni consigli e suggerimenti per trovare il modello di cyclette più adatto alle nostre esigenze.  Questo sarà molto utile nel caso abbiamo bisogno di qualche maggior indirizzo per l’acquisto.

La cyclette è un attrezzo ginnico particolarmente consigliato per le persone molto avanti con l’età. Infatti consente di effettuare un allenamento leggero senza affaticare le articolazioni già provate dall’età. Per lo stesso motivo sono consigliate a chi deve riprendersi da un infortunio. Ovviamente per entrambe le situazioni bisognerà chiedere un parere medico. In modo che si possa stare tranquilli riguardo il tipo di allenamento funzionale e sicuro per la nostra situazione clinica.

Per quanto riguarda invece gli allenamenti che prevedano un consumo maggiore di calorie per bruciare il numero più alto di grassi, ci si affiderà a modelli di cyclette come le ellittiche e le spinning bike. Le prime sono più ingombranti mentre le seconde risultano essere molto compatte. Quindi bisognerà fare una valutazione anche in merito all’ingombro nella nostra casa. Entrambi i modelli richiedono un minimo di allenamento pregresso al fine di sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questi strumenti. Inoltre, bisogna sempre tener presente lo sforzo articolare e muscolare, per cui bisogna alternare gli allenamenti al riposo.