Eventi

Eventi fiera Rimini: il calendario

Eventi fiera Rimini il calendario

La fiera di Rimini è un’opera pubblica realizzata e resa funzionante in poco più di quattro anni utilizzando tecniche costruttive innovative, facendo conoscere a tutto il mondo gli eventi fiera Rimini.

Questo polo fieristico è stato progettato  dalla GMP di Amburgo: nel 1997 l’Ente Autonomo Fiera di Rimini apre ad una gara a livello europeo, poi vinto dalla Gerkan, Marg and Partner presentando un innovativo progetto preliminare.

Nell’estate del 1998 viene elaborato e consegnato il progetto definitivo che viene approvato in tempi record. Infine, nell’aprile del 2001, viene consegnata una prima parte del nuovo polo fieristico,  nel settembre 2001 vengono completati i 12 padiglioni e allestita la prima manifestazione che interessa tutto il quartiere.

La fiera di Rimini si estende su un’area complessiva di 460 000 m²: con tre diversi ingressi e 168 000 m² di superficie utile si articolata su 16 padiglioni (alti 20 metri, larghi 60 e privi di pilastri interni). Rimini Fiera dispone di 24 sale convegni fino a 730 posti, un business center, sale stampa con centro riversamento televisivo su reti nazionali, due ristoranti, nove bar, una gelateria e due pizzerie-kebab.

Fiere, congressi e manifestazioni attirano verso gli eventi fiera Rimini un turismo interessato agli eventi  ma che apprezzano gastronomia, cultura e divertimento offerto dalla riviera romagnola.

Gli eventi

Il calendario degli eventi fiera Rimini, come ogni anni, è intasato di grandi appuntamenti, ve ne andremo ad elencare alcuni tra i più importanti.

Meeting per l’amicizia tra i popoli

Una tra le manifestazioni culturali più frequentate al mondo, il Meeting Rimini vede  presenti mediamente 800mila persone di ogni nazionalità, nel periodo autunnale.
Il Meeting Rimini ogni anno propone riflessioni sui temi della teologia, della filosofia, della storia dell’arte e della scienza oltre che presentare una serie di eventi tra i quali concerti, spettacoli, mostre, incontri e presentazioni editoriali, occasioni uniche per approfondire queste ed altre tematiche.

Sun

il Salone Internazionale Sun è un punto di riferimento per operatori del settore alla ricerca di idee, novità e soluzioni innovative completamente dedicata alla progettazione di prodotti e forniture per esterni.
La fiera Sun, in questi anni, si è conquistata un posto in prima linea fra le piattaforme dedicate a questo business ed è un punto di incontro fra progettisti, aziende produttrici e operatori del settore di diverso tipo: questo grazie alle tante sezioni di approfondimento di questo evento che si svolge in autunno.

IBE: International Bus Expo

IBE International Bus Expo è il punto di riferimento numero uno in Italia per quanto riguarda il settore autobus. Tale fiera specializzata nel turismo su gomma ha come parte importante dell’evento il TTG, la fiera leader che ha come obiettivo l’incrociare domanda e offerta per promuovere la crescita del turismo.

Ogni anno IBE chiama a raccolta in autunno migliaia di espositori provenienti da tutto il mondo interessati a tutte le ultime novità del settore e alle tendenze ecosostenibili.

Questi sono solo alcuni tra gli eventi della fiera di Rimini, per vedere gli altri vi basta consultare il calendario.

Come arrivare in fiera Rimini

Dall’autostrada

Dall’uscita Rimini Sud (7km) – da Rimini Nord (6km)

Dalla stazione dei treni

Nei giorni delle principali manifestazioni ci sono 15 convogli, sia in direzione nord che sud, che portano il pubblico a 50 mt dall’ingresso. Gli orari sono flessibili e possono subire quindi delle variazioni. Per chi giunge invece dalla stazione centrale di Rimini, l’autobus n.9 porta direttamente al quartiere fieristico.

Dall’aeroporto

E’ presente una rete di collegamenti dall’aeroporto internazionale di Rimini e San Marino al quartiere fieristico. Per alcune delle manifestazioni principali è attivo un servizio di bus navetta gratuito tra l’Aeroporto di Bologna e la Fiera (e viceversa): cinque corse giornaliere (tempo di percorrenza h. 1.15).