25/09/2022
Tipologie di cyclette

Tipologie di cyclette

L’esercizio fisico è una componente importante della vita quotidiana e può essere svolto in differenti modi. Se si abita in una città abbastanza grande e affollata, e soprattutto si hanno degli impegni quotidiani che rendono difficile dedicare delle ore alla palestra o allo sport all’aperto, è possibile utilizzare una cyclette.

Quest’ultima consiste in un mezzo adeguato per effettuare esercizio fisico direttamente da casa, così da risparmiare tempo e denaro, qualora la palestra sia troppo distante dalla propria abitazione e si debba utilizzare la macchina.

Quali sono le tipologie di cyclette

Sono presenti differenti tipologie di cyclette che sono adeguate a differenti esigenze e preferenze. Precedentemente la scelta delle cyclette era più semplice in quanto vi erano pochissime opzioni e modelli differenziati presenti in commercio, mentre oggi vi sono varie tipologie da poter scegliere.
Prima di acquistare una cyclette al fine di fare esercizio fisico in-door è necessario comprendere quali siano le differenze tra i vari modelli di cyclette. Queste infatti sono adeguate per diverse tipologie di allenamenti: se infatti si hanno obiettivi specifici, potrebbe essere adeguato un determinato modello rispetto a un altro.

Vi sono tre tipologie di cyclette: orizzontali, verticali ed ellittiche.
La cyclette verticale consiste nel modello più classico e tradizionale, nonché maggiormente popolare. E’ adeguata qualora si desideri svolgere del fitness classico e allenare regolarmente il proprio corpo al fine di tonificarlo e perdere peso. Questo modello è vantaggioso in quanto abbastanza semplice da utilizzare e, data la sua popolarità, non ha dei costi elevati.

La cyclette orizzontale differisce da quella verticale in quanto costituita da un sedile anatomico, avente uno schienale pratico e perfettamente adeguato per chi soffre di problemi alla schiena. E’ perfetta soprattutto per chi tende a posizionare la schiena scorrettamente.

Oltre ai suoi vantaggi vi è anche lo svantaggio della loro pesantezza e voluminosità: è possibile risolvere questo problema se la si pone in un ambiente abbastanza spazioso e se non si ha la necessità di spostarla.

Non sono adeguate per chi ricerca degli allenamenti pesanti bensì per chi necessita di esercizi fisici più soft, come persone anziane o per chi soffre di problemi alle articolazioni o schiena. Sono adeguate anche a chi è all’interno di un percorso riabilitativo.

Infine, la terza tipologia di cyclette è quella ellittica, la quale è vantaggiosa in quanto la sua struttura è un misto tra il tapis roulant e la cyclette classica. Tale modello è apposito per chi intende allenare il corpo simultaneamente, sia la parte inferiore sia quella superiore. Tale allenamento può essere svolto grazie alla presenza di due pedali sui quali appoggiare i piedi, mentre le mani possono afferrare le maniglie presenti sulle aste verticali collegate alla struttura della cyclette.

Se si desidera avere maggiori informazioni sulle tipologie di cyclette è possibile visitare il seguente sito web: www.cyclettescontate.it.

Come usare la cyclette correttamente

Al fine di utilizzare le cyclette in maniera corretta e consapevole è possibile fare prima dello stretching, pratica finalizzata a riscaldare i muscoli delle gambe e braccia. Tale allenamento viene effettuato soprattutto al fine di evitare gli stiramenti dei muscoli, particolarmente dolorosi.

Comunemente si può pensare che la cyclette sia uno strumento abbastanza intuitivo e semplice da utilizzare, ma è consigliato seguire alcuni accorgimenti al fine di non avere degli inconvenienti. Innanzitutto è consigliata l’assunzione di una posizione corretta, la quale si ottiene con la spinta del busto in avanti al punto giusto. Ci si può rendere conto della postura corretta quando i propri addominali sono lievemente contratti.

Si consiglia infine di allenarsi in maniera graduale e non troppo veloce. In conclusione, è possibile utilizzare la cyclette per mantenersi in forma durante le proprie routine quotidiane e sono delle soluzioni ottime per chi ricerca differenti tipi di allenamenti e non ha il tempo di andare in palestra a causa dei troppi impegni. Inoltre, le cyclette sono adeguate anche per chi vuole risparmiare tempo o denaro, soprattutto se la palestra dista troppo lontano dalla propria casa.