Web

Planimetria catastale online: ecco alcuni consigli utili per ottenerla

Planimetria catastale online: ecco alcuni consigli utili per ottenerla

Hai bisogno di una planimetria catastale, ma non sai come muoverti e a chi richiedere questo servizio? Questo documento può tornati indispensabile in varie situazioni, come ad esempio quando devi vendere o acquistare un appartamento. Ecco cosa fare per avere una planimetria catastale in tempi rapidi e senza recarti presso gli uffici competenti.

Planimetria catastale: richiesta

Come suggerisce lo stesso nome, la planimetria catastale non è altro che un disegno in scala di un immobile, sia questo un negozio, una casa, un deposito etc. Questo grafico, oltre a rappresentare il perimetro, mostra le suddivisioni interne, ovvero i vani e la presenza delle eventuali pertinenze, le parti comuni e quelle confinanti. Potresti aver bisogno di una planimetria catastale per svariate ragioni pratiche e non solo in caso di compravendita dell’immobile. Questo disegno ufficiale, infatti, viene richiesto obbligatoriamente anche quando devi stipulare un mutuo sulla casa, un contratto di locazione e per ottenere le regolari certificazioni edilizie.

Come noto puoi consultare i dati catastali e quindi ottenere anche le planimetrie accedendo alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate, oppure rivolgendoti agli sportelli abilitati. La procedura potrebbe richiedere un certo dispendio di tempo, pertanto se hai particolare urgenze, oppure desideri affrontare un iter ancora più semplificato, puoi sempre richiedere una planimetria catastale con pochi e semplici click, dunque online, senza spostarti da casa.

Planimetria catastale: procedura per la richiesta

La domanda della planimetria catastale potrà essere eseguita dall’intestatario dell’immobile o da un suo delegato. Inoltre dovrai tenere a portata di mano i dati anagrafici e indicare foglio, particella e subalterno. In fase di richiesta è necessario specificare la sezione amministrativa o urbana, nonché la stampa della planimetria, disponibile nel formato A3 o A4.

Inoltrata la richiesta e selezionato il metodo di pagamento, non ti resta che attendere i tempi necessari, non superiori a 3 ore, per avere un disegno in scala 1:200 o 1:100, dal quale potrai ricavare la conformità alle disposizioni catastali, contorni, destinazione dei locali, suddivisioni, specifiche metriche e altri utili dati. Si segnala che la planimetria catastale è indispensabile in sede di rogito notarile, visto che la legge prescrive l’obbligo di dichiarare nell’atto la corrispondenza fra i dati risultati dal documento con lo stato di fatto in cui si trova l’immobile. Ecco perché è molto importante che la planimetria sia sempre aggiornata con tutte le variazioni intercorse nell’arco del tempo e che sono state apportate all’unità immobiliare.

Analizzando il grafico planimetrico potrai anche scoprire quali sono i locali che sono stati adibiti a cucina, bagno, ripostiglio etc, nonché la presenza di eventuali balconi, portici e terrazzi. La planimetria riporta anche le altezze delle stanze, le variazioni e le coperture inclinate. Il foglio stampato presenta dei bordi nei quali potrai evincere i dati relativi alla consultazione nella banca dati, con il giorno, l’ora e il numero di protocollo. La planimetria elenca anche i dati toponomastici e gli identificativi catastali.

Planimetria catastale: il servizio online

Ottenere una planimetria catastale oggi è piuttosto semplice, in quanto non è necessario per forza affidarsi agli sportelli abilitati o intraprendere iter burocratici contorti e che fanno perdere molto tempo. Seguendo pochi e semplici passaggi, infatti, sarà possibile ottenere il documento nel formato desiderato entro 3 ore. A questo proposito basta accedere a planimetria catastale online e cliccare nell’apposita sezione dedicata alla planimetria catastale. La procedura è molto snella, in quanto l’unica cosa da fare è inserire tutti i dati richiesti e seguire le varie istruzioni. Si tratta di un servizio molto comodo, oltre che contraddistinto da un prezzo molto concorrenziale, per avere in poco tempo una planimetria pronta da esibire in caso di compravendita di immobili, rogiti notarili, mutui e pratiche edilizie.