06/07/2022
Fioristi online per spedire fiori a domicilio

Fioristi online per spedire fiori a domicilio

I fiori, si sa, non sono solo un omaggio molto romantico, ma un vero e proprio linguaggio dedicato a tantissime occasioni, che fungono come un ottimo regalo per le persone a cui vogliamo fare una sorpresa. Negli ultimi anni, grazie all’avanzamento tecnologico e la diffusione dei servizi di consegna a domicilio, anche in Italia non c’è un solo sito dove acquistare fiori on line, come ad esempio www.fiorionline.it/. Certamente in ritardo rispetto a nazioni come Olanda e Belgio dove, invece, spedire omaggi floreali è diventata quasi la norma, nel nostro Paese possiamo comunque ormai consultare interi cataloghi di fiori, ma anche piante online. Non del tutto sostituibile al piacere di camminare in mezzo a un vivaio pieno di colori e profumi, l’acquisto online è l’opzione migliori in moltissime circostanze, da valutare soprattutto quando siamo magari lontani dalle persone a cui vogliamo fare un omaggio floreale.

Fiori provenienti da fioristi di fiducia

Chi è amante dei fiori lo sa, ma non tutti i pollici verdi sono uguali. Per questo spesso scegliamo una serra vicina a noi e, per molto tempo, ci rivolgiamo unicamente a quelle persone di fiducia. Tuttavia esistono molti servizi online che permettono di guardare le procedure adottate dai negozi a cui ci stiamo rivolgendo, così come le recensioni. Il grande vantaggio del poter fare shopping floreale online è soprattutto la varietà disponibile e la presenza, spesso, di esemplari difficili da trovare dal fiorista di fiducia. Incredibilmente, nel settore di fiori e piante non sono le grandi compagnie a farla da padrone, ma piuttosto i piccoli negozi, che online riescono a soddisfare esigenze molto specifiche. I produttori specializzati sono proprio la scelta “di punta” in questo settore. Chi si specializza su una o due varianti al massimo sa quali sono le condizioni di crescita ottimali, ma anche quelle di conservazione per permettere all’esemplare di arrivare intatto a casa. La maggior parte dei siti di fioristi online mettono a disposizione anche contatti per chiedere qualsiasi informazione e consiglio, dandoci modo anche di interagire e capire chi si occuperà del nostro ordine. Questo succede anche per i siti detti “aggregatori”, che mettono insieme realtà di diversi comuni e zone del territorio, dove possiamo contattare direttamente i fioristi da cui stiamo per ordinare.

Come si acquistano i fiori da spedire a domicilio

Fare shopping di fiori online è davvero semplice. Basta seguire pochi passi e fare attenzione a non fare “passi falsi” durante l’acquisto. Innanzitutto scegliamo l’omaggio: esistono pacchetti “preconfezionati”, oppure selezioni in cui inserire i mazzetti di fiori che più ci aggradano, con un costo che può variare in base agli esemplari. Ricordate che i fiori hanno un loro linguaggio, quindi attenzione al messaggio che state inviando. In parte, comunque, ci sarà poi una componente creativa da parte del professionista che assemblerà l’eventuale bouquet. Rivolgersi a persone di cui possiamo vedere qualche precedente lavoro è quindi un passo avanti per garantire un ottimo regalo. In secondo luogo bisogna fare attenzione al budget: esistono categorie divise per prezzi, con quantità specifiche e varietà di esemplari. Una volta effettuata la scelta, è il momento di inserire i propri dati e quelli del destinatario, aggiungendo messaggi e bigliettini, il tutto realizzato ovviamente con una protezione dati di un certo livello. Se vorrete mantenere l’anonimato, così sarà: l’omaggio sarà consegnato in anonimo. Proprio la privacy è un punto importante dello shopping online, perché i metodi di pagamento sono crittografati e protetti da eventuali intrusioni di terze parti. Una volta chiuso l’ordine, si avrà una stima degli orari di consegna, che potremmo anche personalizzare per far coincidere con gli orari di coloro a cui stiamo indirizzando i fiori. Un ulteriore messaggio ci informerà di eventuali problemi o dell’avvenuta consegna. Comodo e facile!