04/12/2022

Ecco perchè conviene il noleggio auto

Il mercato dell’auto sta vivendo una fase estremamente delicata, infatti da una parte abbiamo un sostanzioso aumento dei prezzi di listino, mentre dall’altra ci sono evidenti difficoltà nella produzione di nuovi veicoli, a causa della carenza di microchip, che determinata lunghe attese per la consegna dell’auto.

Non solo, attualmente siamo nel pieno della transizione ecologica. Infatti, l’Unione Europea ha stabilito ufficialmente lo stop ai motori termici a partire dal 2035, ed ecco perchè le case automobilistiche stanno investendo sempre più risorse nelle auto elettriche, che indubbiamente rappresentano il futuro della mobilità sostenibile.

Dicevamo, quindi, dei prezzi che oggi sono in forte risalita. Per questo motivo sono sempre più frequenti i metodi di acquisto diversi, uno su tutti è il noleggio auto. Un sistema che permette di avere un veicolo nuovo pagando un canone mensile che include tutta una serie di servizi.

Se stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente anche tu vuoi avere maggiori informazioni sulle auto a noleggio, in particolar modo per quanto riguarda l’affitto di una macchina a Torino, a tal proposito ti invitiamo a visitare il seguente sito internet https://www.misterrent.it/noleggio-auto/noleggio-auto-torino/ per avere ulteriori informazioni in merito.

Dunque, in questo articolo ti vogliamo spiegare esattamente che cos’è il noleggio auto, quali sono le caratteristiche e perchè è così conveniente.

Noleggio auto, di che cosa si tratta?

Riteniamo opportuno fare una premessa molto importante, andando a vedere nel dettaglio che cos’è il noleggio auto, in modo tale da capire di che cosa stiamo parlando.

Sostanzialmente, il noleggio auto è un contratto con il quale la casa costruttrice concede, al cliente, un’auto in locazione. Il cliente ovviamente dovrà corrispondere una rata mensile che comprende numerosi servizi accessori come, ad esempio, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, in alcuni casi anche il bollo auto e così via.

Appare evidente quindi che si tratta di una formula estremamente conveniente anche per le aziende, in modo tale da sapere esattamente quanto si spende ogni mese, pianificando così il proprio budget.

Come funziona il noleggio auto?

Questo è quindi, in estrema sintesi, il concetto di noleggio auto. Ma di preciso, come funziona? Te lo spieghiamo immediatamente.

Abbiamo detto che il noleggio auto è un contratto, ma dobbiamo sottolineare che si tratta di un contratto ampiamente personalizzabile e che quindi riesce ad abbracciare le varie esigenze della clientela.

Infatti, all’interno del contratto vengono determinate le varie clausole. Per prima cosa si stabilisce la durata del noleggio auto che, indicativamente, può essere dai dodici mesi fino a quattro anni. Non solo, nel contratto si chiarisce anche un altro aspetto fondamentale, ovvero la presenza o meno di un anticipo. Oggi, infatti, è possibile accedere al noleggio auto senza dare alcun anticipo.

Ovviamente è molto importante concordare la rata mensile che, lo ricordiamo, resta sempre fissa e costante nel tempo. Così facendo il cliente non avrà brutte sorprese e saprà sempre quanto spende ogni mese.

Naturalmente, qualora si decida di optare per una soluzione che prevede l’anticipo zero, le rate saranno inevitabilmente più alte.

Perchè noleggiare un’auto?

Per un’azienda oggi possiamo dire che è di vitale importanza il noleggio di un veicolo, è chiaro che rispetto alla formula tradizionale di acquisto stiamo parlando di un sistema molto più conveniente.

Sono numerosi i vantaggi del noleggio auto, ad esempio permette di poter guidare sempre una macchina nuova, permette di non dover pensare all’assicurazione, alla manutenzione e così via. Non solo, permette di sapere sempre quanto si spende, potendo così organizzare il proprio budget mensile.

Tra i vantaggi vi è anche il fatto che un’auto a noleggio non è soggetta a svalutazione e, infine, le aziende possono beneficiare di numerosi vantaggi fiscali.