Consigli

Anello di fidanzamento, fedina e fede nuziale: quali sono le differenze

Anello di fidanzamento, fedina e fede nuziale: quali sono le differenze

Le fedi nuziali, gli anelli di fidanzamento e le fedine rappresentano da sempre il simbolo d’amore per eccellenza. È una tradizione molto antica quella di regalare un anello per dare valore ad una promessa d’amore. Solitamente nella vita si regalano questi pegni d’amore durante un percorso con il partner che evolve nel tempo andando dalla storia in cui ci si impegna a fare sul serio rappresentata dalla fedina, per poi arrivare all’amore sempre più intenso simboleggiato dall’anello di fidanzamento e infine si sceglie di avere una persona accanto per tutta la vita porgendo al dito la fede nuziale. Quindi occorre capire e sentire profondamente cosa ogni anello rappresenta ed è bene fare chiarezza su questi aspetti, sottolineando le varie differenze che esistono tra le diverse tipologie di anello da regalare. Ecco alcuni consigli utili per non sbagliare.

Anello di fidanzamento, fedina e fede nuziale: info utili

Il significato e il valore che viene attribuito ad ogni tipo di anello sono davvero determinanti per comprenderne l’importanza; ecco perché è necessario evidenziare le differenze specifiche che riguardano le diverse tipologie di prodotto. Quando si parla di fedina, ad esempio, ci si riferisce agli anelli che una coppia si scambia per sancire un’unione, ufficializzandola. Vengono chiamate fedine proprio perché sono molto simili all’anello nuziale e si indossano sempre al dito anulare della mano sinistra.

Segue poi, l’anello di fidanzamento, il quale viene regalato in occasione della tradizionale proposta di matrimonio. Lo stile classico di questa tipologia di anello è il solitario e comunica al partner un messaggio ben preciso: sei preziosa come questo anello e ho intenzione di averti con me per tutta la vita.

Infine, troviamo la Fede nuziale che si scambia durante la promessa e il rito del matrimonio, sia civile che religioso. La fede nuziale riporta all’interno l’incisione con la data del matrimonio e il nome del corrispettivo compagno o compagna: una promessa reciproca e solida fondata sull’amore incondizionato.

Fedina: modelli e materiali tra cui scegliere

Esistono tantissime tipologie differenti di fedine che vengono realizzate principalmente in argento o in oro. Anche il design di ogni fedina può variare: è possibile optare per una soluzione più semplice o più sofisticata e particolare, a seconda dei gusti e delle preferenze. Le forme delle fedine sanno sicuramente stupire e sono meno legate alle linee classiche delle altre tipologie di anello. Troviamo infatti fedine martellate, fedine incastonate con zirconi, fedine dalla forma a freccia o con un nodo…ce n’è per tutti i gusti. Esistono quindi tantissimi modelli di fedine con manifatture artigianali, caratterizzate da particolari intarsi e applicazioni di pietre preziose.

Parlando dei materiali sia l’argento che l’oro permettono lavorazioni disparate e la fedina in argento ha un costo più accessibile. Visto che la fede nuziale viene realizzata in oro giallo, per distinguerla spesso le coppie optano per una fedina in oro bianco.

Anello di fidanzamento: qual è la scelta migliore?

L’anello di fidanzamento può essere realizzato in oro giallo, in oro rosa, bianco o in platino. I modelli tra cui scegliere per non sbagliare mai sono: solitario, trilogy, veretta o anello di diamanti. L’anello di fidanzamento racchiude una storia d’amore fino a quel momento e apre verso il futuro della stessa: un carico di emozioni uniche, quindi occorre scegliere un modello unico che possibilmente rappresenti la personalità e la bellezza della persona che lo riceve.

Fede nuziale, il simbolo di amore eterno

La fede nuziale va a coronare il percorso di vita di due persone che decidono di camminare mano nella mano per tutta la loro esistenza. La forma circolare simboleggia unione e comunione di vita e di intenti. La fede si caratterizza per essere in oro giallo e con uno spessore maggiore rispetto alle fedine. Tuttavia è di uso comune optare anche per fedi nuziali in oro bianco o in oro rosa.

Leggi anche l’articolo: