Business

È possibile rateizzare il pagamento dell’oro?

È possibile rateizzare il pagamento dell'oro?

Uno dei settori in cui oggi si investe particolarmente è quello dell’oro, specialmente in periodi di grave crisi economica. Talvolta investire sull’oro può rivelarsi davvero molto conveniente, dato che l’oro viene considerato ancora oggi come un bene rifugio per eccellenza. È sufficiente guardare ad esempio le previsioni sull’andamento dell’anno per capire che gli investimenti nell’oro possono essere anche molto convenienti e garantire un buon margine di profitto.

Se si decide di acquistare oro on-line, i rischi di cadere in qualche truffa possono essere anche molto elevati e tangibili. In questa guida parleremo degli investimenti in oro fisico e in oro finanziario, oltre che della possibilità di acquistare l’oro attraverso una rateizzazione del suo costo.

Quale tipologia di oro conviene acquistare: fisico o finanziario?

Nel momento in cui si parla di oro, spesso ciò che ci si immagina è l’oro fisico, vale a dire lingotti, monete e gioielli che sono realizzati in oro. All’oro fisico si aggiunge però l’oro finanziario. In questo caso si parla di tutti quegli strumenti derivati che hanno a che vedere con la quotazione di un elemento sottostante. In questo modo si ha la possibilità di guadagnare un certo margine di profitto sulla previsione che riguarda il suo andamento.

Investire nell’oro fisico e nell’oro finanziario rappresenta quindi due alternative molto diverse tra di loro. L’oro fisico deve essere acquistato direttamente, se possibile senza il lavoro di alcun intermediario. Inoltre, deve essere custodito in un luogo sicuro, così da essere lontano dai malintenzionati. Ciò significa investire in sistemi di sorveglianza per evitare eventuali furti. L’oro finanziario invece non ha bisogno di essere conservato direttamente. È sufficiente aprire un ETF, formulando una previsione sul suo andamento. In questo modo si evitano tutti quei rischi che sono legati al possesso dell’oro fisico, ovvero lingotti e monete.

Sicuramente, gli investimenti nell’oro finanziano sono perfetti per chi non ama le complicazioni e per chi desidera investire nell’oro, ma senza tutte quelle spese che sono legate agli investimenti per i sistemi di sorveglianza.

Si può acquistare l’oro a rate?

Chi sceglie di investire in oro fisico ha diverse occasioni e opportunità di acquisto. Ad esempio, ci si può rivolgere a dei compro oro oppure a delle realtà che svolgono un’attività di commercializzazione di monete e di altri oggetti realizzati in oro. Il pagamento dell’oro può avvenire anche in modo diverso dal saldo in una sola soluzione. Da diverso tempo c’è la possibilità infatti di acquistare l’oro attraverso dei piani rateali, ovvero con il versamento di rate mensili di importi uguali tra di loro. È opportuno tuttavia capire molto bene quale soluzione è quella più adatta per noi, anche in base ai piani che ci vengono proposti di volta in volta.

Considera che in base al compro oro al quale ci rivolgiamo, ci possono essere richiesti dei requisiti e delle garanzie diverse da fornire agli acquirenti. Solo tramite una valutazione di tutti questi aspetti possiamo capire quindi se un certo tipo di acquisto può andare bene per noi oppure no. Se desideri acquistare l’oro a rate devi recarti presso una gioielleria che propone alla propria clientela diversi tipi di finanziamenti per l’acquisto di oggetti realizzati in oro. Sono delle gioiellerie che spesso godono di una convenzione con una banca o con una società finanziaria. Grazie a questa convenzione, le gioiellerie propongono ai clienti interessati di versare gli importi dovuti per l’acquisto dell’oro. In questo caso, però, alla quota capitale occorre aggiungere anche la quota degli interessi.

Se si decide di acquistare dell’oro, naturalmente le procedure burocratiche possono prevedere anche dei tempi particolarmente lunghi. C’è la possibilità ad esempio che la nostra richiesta di prestito venga rifiutata, soprattutto se ad esempio siamo considerati cattivi pagatori oppure se non abbiamo una buona affidabilità creditizia. Puoi cercare altre informazioni utili su questo argomento sul sito Migliori Compro Oro.