20/05/2022
Una skill fondamentale vincere la paura di parlare in pubblico

Una skill fondamentale: vincere la paura di parlare in pubblico

Ti è mai capitato di voler dire qualcosa ma di fermarti proprio mentre stai per farlo per paura di sbagliare o di essere deriso? Questa situazione in cui tutti (o quasi) si sono ritrovati è molto frustrante perché genera insicurezza ed un abbassamento costante dell’autostima. Spesso questa predisposizione viene riassunta come timidezza e ci viene detto di accettarla come se fosse un nostro modo di essere innato ed immutabile. Il problema è che è impossibile da accettare: esprimere sé stessi è l’unico modo che abbiamo per stare bene e sentirsi bloccati in questo non può che provocare sofferenza. Per non parlare poi di quando per lavoro siamo praticamente costretti a parlare in pubblico: che di fronte a noi ci siano due, dieci o cento persone, l’antico problema della paura di esporci si ripresenta. La buona notizia è che non bisogna rassegnarsi a vivere col terrore di parlare in pubblico perché esistono dei corsi di public speaking che insegnano le tecniche che possono aiutarci a vincere questa paura.

Cos’è il public speaking

Il public speaking è la tecnica che insegna a parlare in pubblico con maggiore tranquillità in maniera chiara e comprensibile. In pratica imparando a fare public speaking imparerai ad arrivare veramente a chi ti sta ascoltando attirando l’attenzione, anticipando le obiezioni e muovendo le persone a delle riflessioni e a delle azioni.

Questo “miracolo” avviene mediante lo studio di un metodo che segue una struttura ben definita che riguarda:

  • I punti chiave del discorso
  • Il linguaggio para verbale
  • Le tecniche per aumentare il coinvolgimento e l’empatia

Attraverso un corso di public speaking si metteranno in atto le tecniche acquisite mediante esercitazioni pratiche che, nemmeno a dirlo, sono alla base del successo. Ogni abitudine nuova all’inizio fa paura ma ripetuta più e più volte diventa routine. Il public speaking ti darà la base necessaria per acquisire un metodo riproducibile in qualunque discorso tu voglia fare, senza andare a casaccio ma seguendo uno schema affidabile e collaudato.

A chi serve il public speaking

In ambito lavorativo il public speaking è un requisito essenziale per i manager o i professionisti e per tutte quelle figure apicali che spesso si trovano a parlare in pubblico e devono farlo efficacemente; ma questa è solo la punta dell’iceberg. Infatti, se ci pensi bene ogni lavoro, dal più umile al più prestigioso, ha il suo pubblico.
Inoltre, frequentare un corso di public speaking è utile davvero a tutti a prescindere dal lavoro perché quotidianamente ci troviamo ad interagire con altre persone e farlo in maniera convincente è fondamentale.
Perciò anche chi un lavoro non ce l’ha e magari lo sta cercando o chi decide di non lavorare per dedicarsi alla crescita dei figli, potrebbe avere un estremo bisogni di imparare a parlare in pubblico: alla fine il “pubblico” non è altro che un altro interlocutore (o più) a cui comunicare in maniera incisiva il proprio messaggio. Che si tratti di sostenere un colloquio o educare dei bambini.

La risposta è si. Qualunque sia la tua professione e il numero degli interlocutori è importante comunicare in maniera efficace. Pensaci: come puoi ottenere dei risultati se chi ti ascolta non riesce a seguire i tuoi discorsi o peggio non li capisce?
Anche se pensi di non avere problemi a parlare in pubblico sappi che non basta avere il coraggio di salire su un palco per fare un buon discorso. Un corso di public speaking fa anche questo: ti insegna il metodo per mettere in ordine le idee e ti spiega come esporle in modo che gli altri possano sentirsi coinvolti.
Imparare a farlo non è una dote innata ma una competenza che si acquisisce mediante lo studio e l’esercitazione costante.
Tutti possono imparare a parlare in pubblico frequentando un buon corso di public speaking: acquisire questa skill ti darà una marcia in più, aumenterà la tua autostima e migliorerà il rapporto con gli altri. Esistono molti corsi che t’insegnano a parlare in pubblico ma l’importante è affidarsi a professionisti conosciuti e stimati nel settore come Massimo Cavallo che ti propone un metodo garantito al 100%.
Clicca sul link per saperne di più https://massimilianocavallo.com/metodo-public-speaking-top/