Business

Perché inviare SMS commerciali di alta qualità?

Perché inviare SMS commerciali di alta qualità

Al giorno d’oggi gli sms promozionali rappresentano ancora uno degli strumenti chiave in una buona strategia marketing. Affiancati da una serie di altri prodotti, sono in grado di portare i clienti su diverse landing page e dare il via ad un processo di lead generation.

Prima di andare a vedere le numerose differenze tra sms di alta e bassa qualità, scopriamo velocemente quali sono i pregi di questa soluzione. In primo luogo, ciò che li differenzia da qualsiasi altro strumento è l’altissimo tasso di apertura. Essendo al contempo poco invasivi ma assolutamente distinguibili da altri tipi di comunicazione (come le mail o i pop-up sui siti), gli sms riescono a fare breccia nell’attenzione dell’utente e a catturare la sua attenzione per quei pochi secondi necessari, talvolta, per fare la differenza.

Secondariamente è possibile, tramite i soli 160 caratteri a diposizione, raggiungere degli obiettivi tanto diversi quanto utili. Il già citato rimando alla landing page in ottica di lead generation è sicuramente fondamentale, ma non bisogna dimenticare i messaggi di carattere informativo e drive to store, adatti a comunicare promozioni, nuove aperture e indicazioni, e quelli con rinvio al contatto di un operatore, adatti a fornire maggiori informazioni tramite un contatto telefonico.

Al giorno d’oggi con tutte queste potenzialità sarebbe un peccato dilapidare il proprio budget in campagne a bassa qualità e poco efficaci. Perché conviene fin da subito strutturare una campagna di SMS promozionali in alta qualità? Scopriamolo insieme!

Perché inviare sms di alta qualità?

I testi sms in alta qualità portano con loro una serie di vantaggi innegabili, a fronte di un costo da parte dell’azienda assolutamente ragionevole. Essendo questi sms inviati direttamente dagli operatori telefonici nazionali, viene loro assegnata un’alta priorità, riducendo il tempo necessario per la ricezione, la possibilità che vadano persi o il rischio che vengano catalogati come spam dal cellulare del destinatario.

Vediamo quali sono dunque i principali punti a favore:

  • Garanzia di consegna (il cosiddetto sms deliverability): come scritto poco fa, i messaggi in alta qualità hanno una possibilità molto maggiore (pressoché al 100%) di essere recapitati correttamente a destinazione. Non solo! Una volta giunti sarà anche possibile ricevere una notifica di avvenuta consegna, molto utile per individuare subito i numeri sbagliati e/o non più disponibili;
  • Mittente personalizzato: questa caratteristica, assolutamente cruciale per lasciare il segno nell’attenzione dell’utente, permette a chi invia il messaggio di mostrare al destinatario non più il numero telefonico, ma il proprio nome! Questo dettaglio, che rende il mittente non più uno sconosciuto ma qualcuno di molto più simile ad un normale contatto salvato in rubrica, modifica profondamente la percezione di chi lo riceve, rendendo il contenuto all’apparenza molto più affidabile;
  • SMS Concatenati: in 160 caratteri è possibile inserire un grande numero di messaggi, ma talvolta questo spazio può risultare davvero limitato in un’ottica di invio davvero personalizzato. Fortunatamente, tramite gli SMS di alta qualità è possibile concatenare più invii, sforando di fatto il numero di caratteri consentiti (fino ad un massimo di 7 volte). In questo modo il destinatario riceverà sì una serie di messaggi uno dietro l’altro, ma al momento della consultazione li vedrà come un unico testo lungo!
  • Consegna immediata: grazie all’alta qualità è possibile inviare gli sms tramite linee prioritarie, permettendo una consegna pressoché immediata ed un tasso di fallimento ridotto al minimo.

Questa soluzione permette di fare davvero la differenza all’interno di una strategia marketing curata a dovere, e bisogna valutare attentamente quali siano i servizi a disposizione davvero utili in base ai propri obiettivi.

Ora che sono chiari tutti i servizi extra garantiti dall’invio di sms di alta qualità, l’unica cosa da fare è affidarsi ad un partner commerciale che sia davvero in grado di rispettare tutte queste esigenze. Diffidate da coloro che vi propongono pacchetti di invio SMS ad alta qualità a prezzi stracciati, perché la vera qualità talvolta si paga!