Recensioni

Microsoft presenta il Surface Laptop Go a soli 629 euro

Surface Laptop Go

Come previsto, Microsoft presenta il suo Surface Laptop Go, progettato per essere un’alternativa più accessibile ai dispositivi di fascia alta dell’azienda. È uno dei dispositivi Surface più economici fino ad oggi, a soli 629 euro – non siamo ancora a conoscenza del prezzo in Francia. Solo il Surface Go 2 è più economico nella gamma Surface di Microsoft. Ma proprio come il Surface Go 2, il nuovo Surface Laptop Go scende a compromessi su alcune caratteristiche per ottenere un prezzo più basso.

“Il nostro obiettivo è quello di progettare una superficie per ogni persona, ogni stile di lavoro e ogni luogo. Date ad ogni persona nella vostra casa o organizzazione un computer portatile che non è solo qualcosa che dovete usare, ma qualcosa che volete usare. Un ufficio virtuale in cui si vuole stare, un’aula virtuale che ispira ad imparare, un luogo dove si può giocare al proprio gioco preferito o guardare un film – con uno schermo luminoso, una tastiera liscia e confortevole, telecamere e microfoni di alta qualità e la versatilità dei touchscreen “, ha detto Pete Kyriacou, vice presidente di Microsoft Devices.

Il Surface Laptop Go, come suggerisce il nome, è essenzialmente la stessa superficie che avete visto prima, ma più piccola e leggera. Microsoft utilizza uno schermo da 12,4 pollici più piccolo dello schermo da 13,5 pollici del Surface Laptop 3, ma funziona anche con una risoluzione di soli 1.536 x 1.024 pixel. Questo è ancora più della risoluzione standard HD 720p grazie al rapporto di aspetto 3:2, ma anche il Surface Go 2 è riuscito a raggiungere una risoluzione di 1920 x 1280 pixel su uno schermo più piccolo da 10,5 pollici.

Questo telaio più piccolo rende il Surface Laptop Go il più leggero Surface Laptop di sempre, con un peso di soli 1,11 kg. Sotto il cofano, Microsoft ha optato per un processore Intel Core i5 di decima generazione (1035G1) – non gli ultimi processori Intel di undicesima generazione che stiamo iniziando a vedere in altri portatili, ma il chip quad-core dovrebbe essere sufficiente per questo tipo di dispositivo.

Purtroppo, il modello base del Surface Laptop Go ha solo 4GB di RAM e 64GB di memoria eMMC. Naturalmente sono previste nuove opzioni più costose. Se volete di più, c’è un modello Surface Laptop Go da 799 euro con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria SSD, e 999 euro con 256 GB di memoria.

Microsoft offre una porta USB-C e USB-A sul Surface Laptop Go, nonché un jack per cuffie e una porta di ricarica Surface Connect. Sul fronte è una webcam a 720p, ma non supporta il riconoscimento del volto da parte di Windows Hello. Invece, Microsoft ha integrato nel pulsante di accensione di alcuni modelli di Surface Laptop Go un sensore di impronte digitali che consente di connettersi a Windows con il dito. Tuttavia, il modello base da 549 dollari non include il sensore di impronte digitali. Dovrete acquistare i modelli da 699 o 899 dollari.

Il supporto Wi-Fi 6 e la ricarica rapida consentono di ricaricare la batteria fino all’80% in un’ora. Microsoft offre tre opzioni di colore per il Laptop Go Surface: blu ghiaccio, grigio platino, sabbia.