04/12/2022
Il padel non è più una moda del momento

Il padel non è più una moda del momento

Come è nato il padel

Non tutti lo sanno, ma sembra proprio che il padel siano nato quasi per caso e per sbaglio. Un uomo messicano, infatti, voleva costruire un campo da tennis nel suo giardino, ma non aveva abbastanza spazio a disposizione e così fu costretto a realizzarlo di dimensioni più ridotte e a ridosso di quattro mura che lo circondavano. Ma per giocare su un terreno così piccolo la classica racchetta era scomoda e così quell’uomo decise di prepararne una più piccola. Erano gli anni ’70 e ben presto questi campi davvero ‘sui generis’ hanno cominciato a spopolare non più solo in America Latina, ma anche in Europa, Italia inclusa. Oggi in tutte le città e i paesi ci sono sempre più appassionati e appassionate che praticano quello che è diventato un vero e proprio sport.

Perché il padel è così tanto amato

Il padel ha ormai preso davvero piede tra tantissime persone e i motivi sono tantissimi.
Innanzitutto le sue regole sono estremamente semplici e richiamano in qualche modo quelle del più classico e conosciuto tennis. In secondo luogo questa disciplina è adatta a tutti: uomini, donne e bambini di qualsiasi età. Non esiste neanche un’età particolare entro la quale iniziare a cimentarsi, infatti, esistono ormai corsi per bambini, ragazzi, adulti e anche persone di una certa età. Questo perché il padel non ha nessuna controindicazione e non è per nulla pericoloso.
Certo è che si tratta di un’attività fisica che consente di allenare in maniera armonica e completa tutto il corpo, consentendo di mettersi in forma in maniera divertente e molto rapida. Insomma, una maniera alternativa con cui sostituire la classica partitella a calcetto con gli amici.
Un aspetto, poi, che non deve per nulla essere trascurato, soprattutto nel momento storico che stiamo attraversando, è che il padel è uno sport davvero economico e alla portata di tutti. Sono, infatti, sufficienti una racchetta e delle palline, un paio di pantaloncini, una maglietta e delle scarpe da tennis per poter cominciare a giocare. Anche l’affitto del campo ha raggiunto dei costi abbordabili a tutti i portafogli.
Questi sono solo alcuni dei motivi principali che hanno portato così in fretta il padel a raggiungere il successo e hanno diffuso ormai non più solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli paesi, dei centri sportivi attrezzati con campi da padel in cui frequentare dei veri e propri corsi o, più semplicemente, affittare per il tempo voluto un campo così da organizzare una partitella tra amici.

I campi da padel

Il rapido successo e la diffusione di questo sport hanno portato sempre più centri sportivi a decidere di realizzare all’interno dei loro impianti uno o più campi da padel da affittare agli appassionati e da impiegare per organizzare dei corsi rivolti a persone di tutte le età.
I campi possono essere realizzati con materiali diversi come il cemento o il calcestruzzo drenante e ognuno di questi conferirà delle diverse caratteristiche di durezza ed elasticità che andranno ad incidere sul rimbalzo della pallina.
Per permettere, poi, di giocare anche quando tramonta il sole, è importante che il campo sia dotato di un’efficiente illuminazione.
Tutto intorno devono essere montate le pareti che consentono alla pallina di rimbalzare quando non viene colpita da nessuno dei giocatori in campo. E questa è proprio forse la caratteristica che più distingue il padel dal classico tennis. Per consentire al pubblico di vedere e appassionarsi durante gli incontri ormai tutte queste pareti vengono realizzate in materiale resistente, ma completamente trasparente.
Le caratteristiche tecniche del campo da padel, quindi, sono fondamentali e possono davvero determinare il successo di un centro sportivo che decide di iniziare questa nuova avventura. Ecco perché è fondamentale affidarsi solo a dei costruttori seri, affidabili, disponibili e preparati che sappiano costruire il campo che più si adatta ad ogni specifica esigenza.
Quindi, chi vuole avere maggiori informazioni su come costruire dei campi da padel, può consultare il link https://www.serviziediliroma.it/campi-padel-costruzione-e-realizzazione/.