25/09/2022
Cosa definisce il valore reale dei diamanti

Cosa definisce il valore reale dei diamanti

Introduzione

In ogni parte del mondo, tutti conoscono queste gemme preziose, essendo una risorsa per il mercato Internazionale, che annualmente gli deve parte del suo valore totale. Sono oggetti simbolo di un commercio attivo e sempre florido, tenuto in considerazione proprio per la sua alta richiesta e flessibilità.
Non solo si possono acquistare, ma anche rivendere, generando così un processo di compravendita costante che permette di dare nuova vita a qualsiasi diamante.

Infatti, spesso vengono quotati anche i diamanti usati, in modo tale da non perderne la qualità e nemmeno il pregio. Alcune attività di compro diamanti permettono la loro valutazione, cercando opportunamente di attribuire un prezzo di mercato a ogni pietra attraverso valutazioni diamanti molto dettagliate tra i servizi offerti.

Ogni certificazione diamanti però, passa attraverso esami qualitativi che prendono in considerazione determinati parametri, controllati secondo un rigido dettame di regole ben precise. Ma prima di analizzarle con cura, è giusto capire cos’è un diamante e quali sono le sue principali caratteristiche.

Cosa sono i diamanti?

Per definizione tecnica, si possono descrivere come il prodotto delle tante forme allotropiche dell’elemento carbonio presente in natura. Nello specifico, sono pietre formate da un reticolo cristallino di atomi, posizionati secondo una struttura rigida e fissa, chiamata tetraedrica.

Quali sono le loro caratteristiche? Per poter proseguire nella valutazione diamanti, è giusto dare attenzione alle loro caratteristiche, che ne influenzeranno il costo.

Ogni diamante prezzo è collegato direttamente alla sua:

  • forma (non deve presentare irregolarità)
  • dimensione (grandezza/altezza/profondità)
  • caratura (il suo peso)
  • età (quanti anni presenta il gioiello)
  • brillantezza (non possono essere accettate gemme opache)
  • purezza (non dovranno esserci infiltrazioni/impurità al suo interno)

Cosa definisce il loro valore reale?

Come già descritto, il valore diamanti passa da chiare peculiarità, che devono necessariamente differenziarli secondo la loro naturale conformazione. Per ricercare la loro effettiva qualità, ci si deve avvalere di professionisti nel settore del compro diamanti, che attraverso analisi incrociate, proporranno la miglior offerta per la vostra gemma.

La loro pregevolezza è calcolata seguendo principalmente la loro caratura, (n.d.r unità fondamentale matematica) che permette in base al suo numero, di dare una linea di massima alla quotazione diamanti.

A chi posso rivolgermi per ottenere una loro valutazione?

È fondamentale per chiunque voglia vendere i propri gioielli, avere la possibilità di fare affidamento su esercizi come Banco Diamanti, specializzati nella valutazione, certificazione, e compravendita di preziosi. Altamente qualificati, potrete richiedere al loro team di esperti la vostra personale perizia tecnica, consulenza, operata dai migliori gemmologi dell’azienda. Con le loro competenze e il rigore professionale che li contraddistingue potranno sicuramente aiutarvi in questo delicato percorso, permettendo di aumentare le vostre conoscenze in merito, puntando non solo alla vendita, ma anche ad una comunicazione diretta e volta all’informazione.

Figure come queste poi, sono completamente integrate nel sistema internazionale del business di settore, in modo tale da implementare le loro capacità e renderli in grado di fornire immediatamente il miglior prezzo garantito consono, decisamente in linea con gli standard di mercato.

Come si effettua una corretta valutazione?

Una perizia gemmologica che si rispetti, si compone essenzialmente du tre distinti step, tutti importanti:

1. Analisi previa o preventiva: viene effettuata per capire la tipologia di diamante sottoposto all’esame avvalendosi in caso della sua certificazione diamanti (se presente), la scatola, il suo peso specifico calcolato in carati ed il suo taglio
2. Analisi intermedia o approfondita: tramite l’utilizzo delle migliori lenti, le più aggiornate tecnologie e gli strumenti di lavoro adatti, si dovrà ricercare la presenza di eventuali impurità o danni alla gemma
3. Ultima analisi con eventuale proposta economica: il gemmologo infine, propone un’offerta di compravendita al cliente che potrà accettare o rifiutare, e in caso porre domande, richiedendo delucidazioni in merito.

Conclusioni

Al fine di avere una buona valutazione diamanti quindi, è necessario se non obbligato, passare da un percorso ben delineato, che deve per forza richiedere l’aiuto di professionisti qualificati ed esperti.
Banco Diamanti è sicuramente la soluzione che fa al caso vostro, permettendo a chiunque, di poter avvalersi di un servizio di consulenza mirato alla perizia della propria gemma.

L’obiettivo dell’azienda è di operare nella completa tutela del cliente, che dovrà essere sempre messo al primo posto, rimanendo costantemente informato sui prezzi di mercato e di quotazione diamanti.

Prima di richiedere un consulto mirato al proprio caso però, viene richiesto di prenotare il proprio appuntamento gratuito presso la sede di Banco Diamantti, chiamando al numero verde 800 926 095.

Tutte le opportune valutazioni saranno quindi definite in maniera oggettiva ed affidabile, tali da non precludere la sicurezza della transazione stessa, che dovrà essere economicamente vantaggiosa.

Il team di gemmologi di cui si avvalgono, come già descritto, è personale altamente qualificato, esperto in perizie curate nei minimi dettagli e ben formato per sopperire a qualsiasi vostra richiesta, anche quelle più difficili.

La comunicazione sta alla base di questo lavoro, di cui non si dovrà tralasciare nessun aspetto, prendendolo in seria considerazione.

Non possono essere ammesse trascuratezze o errori di valutazione, dal momento che per dei veri professionisti come Banco Diamanti, deve essere al primo postola convenienza.

Sono messi a disposizione servizi ad hoc per aziende e privati che desiderano vendere diamanti al miglior prezzo di mercato, verificandolo di persona al momento della stima stessa.
La qualità delle perizie infatti, è il fiore all’occhiello di questa impresa, che con dedizione e passione porta avanti questo lavoro da anni senza nessuno stop.