04/12/2022
Videoispezione fognature, definizione, funzionamento e vantaggi

Videoispezione fognature, definizione, funzionamento e vantaggi

Per avere una panoramica chiara della situazione delle tubature, è bene effettuare un’accurata videoispezione fognature. In questo modo, non occorre rompere tratti di conduttura e di pavimento per sapere cosa c’è che non va.

Videoispezione fognature: definizione

La videoispezione fognature è un’analisi preliminare, effettuata su tubazioni interrate sia di tipo verticale sia di natura orizzontale. In genere, viene effettuata ricorrendo a una speciale sonda, munita di telecamera. La sonda è in grado di avanzare in modo automatico. In alternativa, un sistema in remoto consente all’operatore di guidarla senza particolare intoppi.

Il tratto distintivo di questa sonda è che dispone di una telecamera e al tempo stesso di una fonte luminosa: la loro azione in contemporanea consente la ripresa di immagini a colori. Queste ultime vengono inviate in real time al display direttamente dall’operatore. Se ciò è possibile, lo si deve alla connessione tramite cavo bidirezionale. Fondamentale per i tecnici che si occupano ad esempio di spurgo a Roma https://prontoriparazioni.it/spurgo-roma/, poi, è la consultazione delle immagini: ecco perché queste ultime vengono immagazzinate all’interno di un apposito supporto digitale. Solo così, gli scatti fotografici possono essere analizzati, in modo da prendere le decisioni corrette al riguardo.

Videoispezione fognature: funzionamento

Cosa sottolineare in riferimento al funzionamento della videoispezione fognature? In primo luogo, occorre selezionare il punto da ispezionare. Dopo aver individuato il luogo d’ingresso per la sonda, vale a dire il punto di accesso più vicino, si prepara la sonda, tenendo conto del diametro del tubo da controllare.

Quando inizia la videoispezione effettiva delle fognature, l’intento primario deve essere necessariamente quello di identificare la presenza di eventuali ostruzioni e di implementare una strategia volta a rimuoverle, per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto fognario e delle tubature. La sonda impiegata permetterà la creazione di un’accurata mappatura del tragitto percorso, compresa la profondità, la presenza di eventuali restringimenti, curve, inclinazioni.

Quali sono i vantaggi della videoispezione fognature?

Optare per il servizio di videoispezione fognature ha tutta una serie di importanti vantaggi: in primo luogo, si riesce a comprendere dove vi sono eventuali ostruzioni o possibili rotture delle tubature. Il tutto, ovviamente, a livello visivo.

Altro aspetto positivo è quello attinente al risparmio. Lasciare videoispezionare le tubazioni ostruite permette un bel risparmio in termini economici e temporali. Non bisogna procedere a smantellamenti di alcun tipo così come a interventi di natura distruttiva che, in quello specifico lasso di tempo, non fanno altro che dare origini a disagi più o meno evidenti, visto che occorre tempo per ripristinare la situazione alla normalità.

La videoispezione delle fognature riesce a identificare con massima precisione eventuali ostruzioni e rotture, accorciando i tempi del ripristino alla normalità. Dei cantieri, insomma, zero traccia. L’utilità di questo servizio appare poi evidente anche quando occorre avviare l’intervento dei contesti condominiali. Se si registrano perdite, ma non si conoscono le cause, non c’è soluzione più pratica di questa. Il ricorso a specifici software ha il merito di rimappare in maniera accurata il percorso della rete fognaria. In questo modo, oltre a rendere nuovamente efficienti le tubature, si può contare su un importante aggiornamento della documentazione. Il servizio, di fatto, è molto utile, qualora il proprietario di un immobile fosse intenzionato a venderlo.

Conclusioni

Tirando le somme, nell’immaginario collettivo si tende a credere erroneamente che la videoispezione dell’impianto fognario sia un’attività apparentemente semplice e, soprattutto, a portata di tutti. Ovviamente, le cose non stanno così, visto che occorre avere una panoramica ben chiara in materia di normative, visto che sono soggette a costanti e repentini aggiornamenti. Solo i professionisti del settore possono occuparsi, visto che occorrono tutta la strumentazione necessaria e il know-how di riferimento, da mettere immediatamente in campo. A seguito di un servizio di spurghi, le tubature torneranno nuovamente a essere pulite e a funzionare a regola d’arte.