28/03/2024
Pareti mobili attrezzate: una scelta all'avanguardia

Pareti mobili attrezzate: una scelta all’avanguardia

Tra le varie alternative disponibili nell’ambito delle pareti divisorie, le pareti mobili attrezzate stanno trovando sempre maggiore utilizzo. Si tratta di una soluzione molto apprezzata in quanto, oltre a garantire un’idonea ripartizione degli spazi sono molto funzionali poiché integrano degli elementi d’arredo. Scopriamo insieme cosa sono, come sono realizzate e quali sono i principali ambiti di applicazione.

Cosa sono le pareti mobili attrezzate

Le pareti mobili attrezzate possono essere definite come un particolare tipo di parete divisoria che associa alle consuete caratteristiche di queste ultime, quali la leggerezza e la praticità, la presenza di veri e propri elementi di arredo che sono appunto integrati all’interno della parete.

Questi elementi possono essere di diverso tipo e in genere riguardano tutto l’occorrente per organizzare al meglio un ufficio e per permettere di conservare nel migliore dei modi la documentazione.

In linea di massima, gli elementi di arredo sono rappresentati da armadi contenitori, cassettiere o altra tipologia di arredamento da ufficio come ganci, sbarre e ripiani e possono essere realizzati in diversi tipi di materiali, anche se generalmente sono in legno o metallo. Molto spesso le pareti mobili attrezzate dispongono anche di interruttori e prese elettriche proprio per garantire la massima funzionalità.

Come sono realizzate le pareti mobili attrezzate

Per avere un’idea di massima della tipologia di pareti mobili attrezzate presenti in commercio e delle diverse alternative che si possono adottare, puoi avere informazioni visitando sito web in modo da poter comprendere quali possono essere le soluzioni migliori per le proprie necessità.

Circa i materiali, c’è un’ampia scelta in quanto possono essere equipaggiate con gli elementi di arredo sia le pareti mobili in vetro, sia pareti cieche che in legno nobilitato. Qualora invece all’interno della parete divisoria attrezzata siano inseriti degli impianti, dovranno necessariamente essere usati dei pannelli ciechi, proprio perché tubazioni e cavi dovranno essere completamente nascosti.

Circa invece i modelli, le pareti mobili attrezzate sono solitamente realizzate con strutture corredate di coprifilo o con scuretto in modo da poter essere usate in ambienti tipicamente operativi,dove la funzionalità è più importante che in quelli dove invece viene richiesta la massima resa estetica.

Ambienti dove sono usate le pareti mobili attrezzate

Il principale vantaggio delle pareti mobili attrezzate è dato dal fatto che si ottiene un considerevole risparmio di spazio in quanto si riescono ad associare due diverse funzioni, ossia quella di separazione e al tempo stesso di contenimento degli oggetti.

Per tale motivo, il principale utilizzo di questo tipo di parete divisoria è ovviamente all’interno degli uffici, specie di quelli caratterizzati da un ampio open space che può essere facilmente separato e ottimizzato per organizzare documenti e tutto ciò che è presente in un ufficio.

Non bisogna però pensare che questa scelta possa penalizzare l’estetica in quanto i moderni pannelli riescono ad assicurare anche degli ottimi effetti di design. Gli spazi diventano così polivalenti in quanto sono divisi in base alle diverse esigenze aziendali, garantiscono il giusto livello di privacy ma al tempo stesso assicurano un ottimo livello di organizzazione.

Armadi contenitori, cassetti, organizer, cassetti e librerie permettono infatti di tenere tutto ciò di cui si necessita in perfetto ordine, garantendo l’archiviazione.
Quindi da un lato vedremo la classica parete divisoria mentre all’interno dell’ufficio avremo un vero e proprio armadio contenitore.

Negli ultimi anni, questo tipo di parete divisoria sta iniziando a trovare applicazione anche all’interno delle abitazioni, specie se gli elementi di arredo integrati sono rappresentati dai servizi idrosanitari, in modo da permettere la migliore organizzazione degli spazi.