16/04/2024

Mantenere l’aria negli gli ambienti confortevole e pulita

Quando si passa molto tempo in un posto di lavoro, che sia un ufficio o una fabbrica, due dei fattori più importanti che vanno considerati sono il confort climatico e la qualità dell’aria che si respira.

Per confort climatico si intende una temperatura adeguata alle condizioni atmosferiche e che eviti quegli sbalzi termici e quegli ambienti umidi che potrebbero causare malanni ai propri impiegati, andando così a compromettere la produttività dell’azienda stessa.

Nel caso della qualità dell’aria, è necessario garantire ai dipendenti, ai clienti e agli stessi titolari di non respirare sostanze nocive, batteri e virus, che potrebbero andare ad incidere sulla propria salute.

Di metodi per mantenere gli ambienti puliti e climaticamente confortevoli ce ne sono molteplici, e variano a seconda della tipologia di lavoro che si svolge in azienda e dalle dimensioni degli spazi.

Riscaldamento

Andare a progettare dei sistemi di riscaldamento per ambienti molto grandi, come fabbriche o capannoni industriali, non è semplice, in quanto bisogna tener conto non solo del grande volume che va tenuto a temperatura costante, ma anche dell’altezza che generalmente hanno queste strutture, e dove non è necessario convogliare il calore.

Inoltre, quando si progettano soluzioni di riscaldamento per strutture industriali, vanno considerati gli spazi morti, che in genere sono di passaggio tra un reparto e l’altro, e che non è necessario riscaldare.

Il progetto che viene attuato, infine, deve volgere verso un risparmio energetico non solo a fini economici, ma anche in termini di sostenibilità ambientale.

Raffrescamento

In alcune industrie, i macchinari necessari alla realizzazione dei prodotti che vi vengono lavorati, emanano un grande calore che rende l’ambiente difficile da vivere e non sano.

In questi casi la soluzione è quella di utilizzare dei sistemi di raffrescamento che vadano a rinfrescare lo spazio, tenendo conto sia del volume dello stesso, sia di quelle zone morte che non necessitano di intervento.

Uno degli strumenti migliori è il raffrescatore d’acqua evaporativo, che riesce a rinfrescare la temperatura fino ad una certa altezza, evitando così le zone alte non utilizzate, dove quindi è inutile emanare aria, e che rispetto ad altre soluzioni ha anche un notevole vantaggio economico.

Climatizzazione

Quando si progetta un impianto di climatizzazione, che sia per un’industria come per un’unità abitativa, una delle cose più difficili è garantire la stessa temperatura in ogni ambiente, per evitare che lo spostamento da uno spazio all’altro crei degli sbalzi termici che spesso sono causa di malanni.

La progettazione deve essere accurata, e tenere conto non solo delle esigenze dei frequentatori di quel luogo, ma anche della struttura dello stesso, tenendo sempre in considerazione sia il risparmio energetico che la sostenibilità ambientale.

Depurazione

Frequentare un ambiente che ha un buon sistema di depurazione dell’aria comporta numerosi vantaggi, soprattutto nel caso dei luoghi di lavoro e in particolare delle industrie, dove sia i macchinari che le materie prime utilizzate possono portare a respirare sostanze potenzialmente tossiche, oltre che inquinanti.

Risulta quindi fondamentale, e talvolta anche obbligatoria per legge, l’installazione di un sistema di depurazione funzionale che riduca il rischio di inalare sostanze tossiche, preservando la salute dei lavoratori, e tutelando, per quanto possibile, l’ambiente.

Quando si installa un sistema di aria, indipendentemente dalla soluzione che si decide di apportare nella propria azienda o nella propria abitazione, va ricordato che si tratta di strumenti che non solo rendono gli ambienti più confortevoli e meglio vivibili, ma sono macchinari che possono dare un valore aggiunto perché portano un beneficio alla salute; oltre a questo, sono strumenti che possono avere un impatto ridotto a livello di inquinamento ambientale, ed è quindi importante affidarsi a chi può garantire un lavoro ben progettato, funzionale e durevole nel tempo.

Aziende come www.elle3service.it, grazie alla loro esperienza decennale, possono apportare un valore aggiunto non solo per il confort in azienda, ma anche per la salute propria e del personale che vi ci lavora.